
Founding Partner MCS Lex
L’avv. Stefano Calabretta ha una pluriennale esperienza nel settore comunicazioni elettroniche e delle industrie a rete.
Laureato in diritto industriale nel 1999 presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha collaborato come cultore della materia con l’Istituto di Diritto Industriale dell’Università “La Sapienza” di Roma e ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione in Italia e presso il King’s College di Londra, in diritto societario, processuale civile e comunitario.
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Catania dal 2003.
È abilitato al patrocinio dinnanzi alle Corti Superiori.
Dopo un’esperienza pluriennale negli studi legali Libertini & Associati prima e Ristuccia & Tufarelli poi, nel 2011 ha fondato lo studio legale MCS Lex con l’obiettivo di fornire assistenza legale negli ambiti più innovativi del diritto.
Lo studio MCS Lex
Grazie a un team multidisciplinare di professionisti che negli anni si è affiancato a Stefano Calabretta, oggi lo studio MCS Lex, assiste i propri clienti in materia di diritto regolamentare e antitrust, civile, commerciale e nei contenziosi civili ed amministrativi.
Stefano Calabretta assiste i principali operatori telco nelle attività day by day, nelle più complesse operazioni di infrastrutturazione, nei procedimenti davanti all’AGCom e AGCM, nelle controversie tra operatori e nelle azioni stand alone e follow on per il risarcimento dei danni causati dalla violazione delle norme antitrust.
Presta attività di consulenza continuativa a fornitori di energia elettrica assistendoli nella negoziazione e predisposizione dei contratti commerciali e nelle controversie che possono insorgere con i diversi operatori della filiera.
Nello studio MCS Lex ha riunito tutte le sue passioni e competenze con una visione verso il futuro che unisce il diritto all’innovazione.